Yoga online e smartworking: i benefici

Published by Cristina | Yoga in azienda on

Il Covid-19 ha imposto un cambiamento nel modo di lavorare e un ripensamento dei ritmi di lavoro. Ha impattato 4 lavoratori su 5 nel mondo e circa il 41% continuerà a lavorare in smartworking una volta che l’emergenza sarà conclusa.

In questo nuovo contesto lavorativo, il well-being è diventata una priorità per le aziende per non gravare ulteriormente sul sistema e mantenere alta la produttività.
L’azienda oggi, oltre a far fronte alle necessità economico-finanziarie, deve rafforzare l’impegno per il well-being e il purpose attraverso l’attenzione al benessere fisico e mentale dei propri dipendenti.


Le organizzazioni che abbracciano il purpose tengono in considerazione il well-being.

Il well-being è una strategia di responsabilità sociale delle imprese che riguarda il benessere delle persone inteso in senso olistico: fisico, mentale e sociale. Tutto questo genera dei benefici non solo per il dipendente e l’azienda, ma anche per tutta la comunità.

Quali sono i benefici del well-being in azienda:

  • Attraction ed employer branding: per attrarre millennial e nuovi talenti;
  • Retention: il dipendente soddisfatto non è portato a cercare un nuovo posto di lavoro;
  • Engagement: il dipendente soddisfatto sente un maggior attaccamento all’azienda;
  • Produttività: il dipendente soddisfatto può dare molto di più di quello che il suo ruolo prevede.

L’azienda che agisce in ottica well-being ha numerosi benefici come:

  • il miglioramento dell’engagement e della performance dei dipendenti;
  • l’incremento della salute e sicurezza;
  • la riduzione dei costi legati all’assenteismo aziendale.

Questo diventa, anche, uno strumento di comunicazione esterna con benefici in termini di brand reputation. Infatti, i clienti sono particolarmente attenti a come le aziende si prendono cura dei propri dipendenti e questo diventa un fattore discriminante nella scelta dei fornitori.

Yoga online per aziende in smartworking

Tra le attività di welfare aziendale che puoi attivare, anche se lavori in smartworking, c’è lo yoga online.

Il 63% degli italiani soffre di stress causato dalla pandemia del Covid-19, secondo quanto emerso da una ricerca dell’Ordine degli psicologi. Attraverso lo yoga si impara a controllare il respiro e, quindi, a gestire lo stress mentale, tipico dei contesti lavorativi. Le conseguenze dello stress a livello fisiologico sono numerose, tra queste c’è l’indebolimento del sistema immunitario. La pratica yoga oltre ai benefici sulla mente e sulla salute dell’organismo, rafforza il sistema immunitario.

Fare yoga contribuisce ad aumenta il benessere psico-fisico del tuo lavoratore, perchè favorisce la concentrazione e migliora l’umore. Questo influisce positivamente sulla produttività aziendale.
Inoltre, in questo periodo di eccessiva sedentarietà possono sorgere o acuirsi i dolori alla schiena, spesso causati da una scorretta postura. Attraverso le posizioni dello yoga si lavora sulla corretta postura e l’allineamento della schiena.

Corsi online di yoga per aziende

Puoi attivare da subito lo yoga online per avere dipendenti sani, rilassati e produttivi, anche, da casa. Le lezioni di yoga si svolgono in videoconferenza e mi occupo dell’intero aspetto della prenotazione online. I tuoi dipendenti hanno la possibilità di ripetere o recuperare la lezione di yoga grazie al video e hanno accesso ad un gruppo dedicato di Facebook con contenuti esclusivi di yoga e meditazione.

La mia proposta di yoga online, personalizzabile secondo le esigenze della tua azienda, è:

  • #AcupOfYoga: pratica di yoga online al mattino
  • YogaforLunch: pratica di yoga online in pausa pranzo
  • #YogAfterMeeting: pratica di yoga online dopo il lavoro.

Puoi leggere qui tutte le altre informazioni su come attivare lo yoga online per aziende in smartworking.


0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *